C'è un profumo diverso in cucina. Caffè espresso. Da una Bialetti portata su da Sant'Angelo a Fasanella. Ho portato Sant'Angelo a Reading. Mi vien da ridere se penso alla cristalliera della cucina di Sant'Angelo e al cupboard readinghese. Lo stesso oggetto appoggiato in due luoghi diversi a migliaia di chilometri di distanza. Curioso.
Cerco con gli occhi la busta del caffè ogni mattina quando apro la dispensa. E' accuratamente riposta sulla destra, vicino al miele e al pacco dello zucchero. Ma niente storie, devo farlo da me, con le mie mani. Deve avere il sapore che gli dò io. Io conosco le quantità. A volte faccio un po' di schiumetta con lo zucchero e le prime gocce di caffè che escono. Macchinetta per due ovviamente e ne lascio sempre un po' anche per Shubdha e Xinzhu che se ne sono presto innamorate e amano aggiungerlo al latte. Ancora non sono pronte a prenderlo amaro come faccio io. - "Alessandro!? How can u drink it like this!! It's too strong, actually! - they say".
Devo dedicargli un po' del mio tempo... cinque, sei, sette minuti... lo sorseggio alla finestra mentre intanto osservo il comportamento curioso degli scoiattoli che salgono e scendono dagli alberi della foresta di fronte. Vorrei bullizzarli rompendogli un po' le scatole, tirargli qualcosa, ma la finestra fa 45° e poi si blocca.
Il silenzio intorno, l'aria del mattino e il profumo di caffè danno un colore diverso a questa cucina, facciamo sempre un casino qui, avere un ritaglio di silenzio fa quasi effetto.
Finalmente sveglio. 8.30. Fine della colazione. Ci si incammina verso il campus.
αντίο!
Vedo che non sono l'unico per il cuale il caffé al mattino non è solo caffeina.
RispondiEliminaPoveri scoiattoli -_-
Il caffè è un rito.
RispondiEliminaho scritto cuale como in spagnolo, ma porco cavolo mi sto scordando l'italiano...
RispondiEliminae ora ho scritto "como" come in spagnolo. vado a suicidarmi.
RispondiEliminanoo, prendi la cittadinanza spagnola!
RispondiElimina